OMCR

Magazzino automatico


con trasloelevatore per 5.682 cassette Odette Familog 600x400x220h mm e 2.448 600x400x320h mm con portata 100 kg.

Magazzino automatico OMCR

Partner automazione:

Quasi 40 anni fa OMCR iniziò la sua attività di lavorazioni meccaniche di precisione e fin dalle origini pose al centro delle sue attenzioni “la soddisfazione del cliente”. Dopo aver maturato innumerevoli esperienze in svariati settori della meccanica nel corso degli anni la OMCR si specializza nella produzione di normalizzati per stampi in lamiera per l’automotive, di-ventando progressivamente un punto di riferimento per tutti i più importanti costruttori di stampi.

La qualità è il filo conduttore di tutte le attività OMCR; la forza maggiore è la passione a disposizione dei propri clienti e con la quale OMCR si dedica quotidianamente a risolvere i loro problemi ed adempiere alle loro necessità.

OMCR opera nel mercato dei normalizzati per stampi lamiera da oltre 20 anni e con il suo catalogo propone ai clienti circa 12.000 articoli. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, abbiamo definito una strategia che prevede un’ampia e variegata per soddisfare le esigenze di efficienza economica, qualità del prodotto e rapidità di consegna, quest’ultima sempre più richiesta dal mercato.

Chiediamo al Sig. Domenico Zentilin, General Manager di OMCR, di condividere con le scelte che hanno por-tato all’inserimento di un magazzino automatico nella gestione dei flussi produttivi.


Magazzino automatico con trasloelevatore

Magazzino automatico con trasloelevatore per 5.682 cassette Odette Familog 600x400x220h mm e 2.448 600x400x320h mm con portata 100 kg.

Integrazione del magazzino automatico all'interno dell'area produttiva.
Integrazione del magazzino automatico all’interno dell’area produttiva.
Baia di carico e picking
Baia di carico e picking.

Integrare un magazzino automatico in azienda: perché?

Un magazzino automatico è indispensabile per stoccare e prelevare le merci con razionalità, precisione e velocità.

Qual è la funzione del magazzino automatico all’interno del vostro flusso dei materiali?

Tutti i prodotti in uscita dalla produzione o in entrata da fornitori esterni, vengono caricati a magazzino per avere immediata visibilità delle disponibilità sul nostro sistema ERP; dal magazzino vengono eseguite tutte le operazioni di prelievo di articoli per la vendita o per il reparto montaggio.

Cosa vi ha portato alla scelta di questo tipo di magazzino automatico?

In passato le attività erano realizza-te con magazzini verticali ma, con l’aumentare de i volumi, si è resa in-dispensabile la scelta di installare un nuovo magazzino miniload da 8200 cassette (dimensione 600 x 400 x 220/320 mm) con portata 100 Kg, che opera su due baie di carico; a di-stanza di un anno dall’installazione possiamo dirci molto soddisfatti della scelta fatta. Grazie all’eccellente qualità dell’impianto realizzato dall’azienda LOGICO ed alle cassette in plastica una condizione di assoluta affidabilità che ci permette di usufruire di vari benefici: Operatività informatica che, nella logica d’industria 4.0, permette la visibilità dei dati in tempo reale in tutti i reparti aziendali.

Rapidità e precisone nelle fasi di carico e prelievo, grazie alla veloce navetta di trasporto ed alle celle di carico conta-pezzi delle baie. Flessibilità operativa attraverso le due baie di carico/scarico. Metodo di lavoro produttivo e sicuro, grazie alla possibilità di inserire apparecchi di sollevamento in prossimità delle baie. Facilità ed efficienza nello sfruttamento degli spazi disponibili.

Qual è la vostra visione della logistica del futuro?

Oltre a soddisfare le esigenze del cliente per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, è ormai diventato fondamentale offrire un servizio a 360 gradi; in un mondo dove le esigenze di customizzazione e rapidità sono sempre più sentite, riteniamo sia indispensabile una organizzazione aziendale che permetta un sistema operativo rapido, efficiente e versatile. In particolar modo acquisirà sempre maggiore importanza garantire tempi di consegna veloci, precisi e affidabili. Siamo pronti per affrontare un futuro sempre più articolato e ad alta
competitività, che pone sfide molto affascinanti.

Domenico Zentilin
General Manager